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Settembre - Ottobre 2017
September - October 2017 (Archive)

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Le tolgono la collanina con il crocifisso, le dicono che Natale e Pasqua sono feste stupide, le proibiscono di mangiare carne di maiale: il caso della bimba cristiana di cinque anni affidata dai servizi sociali londinesi a una "buona" famiglia musulmana, ci dovrebbe far riflettere sul vero volto dell'Islam.
Non tutti gli Islamici sono fondamentalisti, e non tutti i fondamentalisti sono terroristi, è cosa risaputa. Ma tutti si rifanno a quel Corano che propugna la conversione o l'asservimento degli infedeli -noi! - con le buone o le cattive; e nel quale Maometto ha il coraggio di negare la realtà storica della crocifissione di Gesù:
“Non l’hanno né ucciso, né crocifisso, ma così parve loro” (Corano 4,157).
Ecco perché ce l'hanno tanto con le croci e i crocifissi, e la Pasqua è una festa stupida: per loro Gesù non è mai  risorto, perché non è mai morto in croce!

Se il mondo Islamico si è sdegnato così tanto per la Lectio Magistralis di Papa Benedetto sull'Islam a Ratisbona (nel 2006), o per le vignette satiriche pubblicate su Maometto: ebbene, quanto più ci dovremmo sdegnare noi cristiani per un Islam che non solo pretende di togliere il crocifisso dal collo di una bambina, ma vuole toglierlo addirittura dalla storia!
Questo è il punto fondamentale, che rende così infruttuose tante ambigue - e certamente poco rischiose - iniziative di dialogo con i musulmani (ad Assisi i Francescani ne sono maestri).
mentre dovremmo recuperare il coraggio di proclamare quello che ripetiamo a Messa ogni volta dopo il momento più solenne,  la consacrazione dell'ostia: annunciamo la tua morte, Signore...!
A chi? A un miliardo e mezzo di Islamici che seguono l'oscena  menzogna che nega l'atto d'amore più grande nella storia del mondo: il sacrificio del Figlio di Dio per noi tutti, Islamici inclusi.
Coraggio, diciamo loro come stanno le cose: "insegnare agli erranti" è pur sempre una delle sette opere di misericordia spirituale...

They take away from her the necklace with the crucifix, tell her that Easter and Christmas are stupid feasts, and forbid her to eat pork meat: the case of the five-year-old Christian little girl given into trust by London's social services to a "good" Muslim family,  should move us to  reflect on the true face of Islam. Not all Islamists are fundamentalists, and not all fundamentalists are terrorists, this is an assertion well known. But they all relate to that Qur'an that promotes the conversion or the enslavement of the infidels - us all! - with the good or the bad; and in which Mohammed has the courage to deny the historical reality of the crucifixion of Jesus: "They did not kill or crucify him, but so it seemed to them" (Qur'an 4,157).
That's why they have it so much with crosses and crucifixes, and Easter is a stupid feast: for them Jesus never is risen, because he never died on the cross!
If the Islamic world has deplored so much Pope Benedict's Lectio Magistralis on Islam in Regensburg (in 2006), or the satirical vignettes published on Mohammed: well, how much more we Christians should get angry with an Islam that not only pretends to remove the crucifix from a child's neck, but even wants to remove it from history!
This is the fundamental point,  that makes so unfruitful many ambiguous - and certainly not much risky - initiatives of dialogue with Muslims (in Assisi the Franciscan friars are masters in this matter).
While we should recover the courage to proclaim what we repeat at Mass each time after the most solemn moment, the consecration of the host: we announce your death, oh Lord ...! To whom?
To a billion and a half of Islamists who follow the obscene lie that denies the greatest love act in world history: the sacrifice of the Son of God for us all, including the Islamic. Courage, let's tell them how things are: "instructing the ignorants" is still one of the seven works of spiritual mercy ...

 



 


 

E' in corso a Taormina (Sicilia), una delle più belle località d'Italia, la riunione dei leader dei 7 paesi più industrializzati del mondo.
In pratica, i paesi più ricchi si incontrano per affrontare le minacce che insidiano il loro benessere, come il terrorismo, l'invasione dei migranti, il collasso ambientale. Sullo sfondo, la strage avvenuta a Manchester, e la moria di migranti nel Mediterraneo: mai tante vittime (circa 5.000) come lo scorso anno, e i migranti continuano ad arrivare, incontenibili. 
San Francesco, così aveva il coraggio di scrivere nella sua lettera a tutti i governanti dei popoli, di ogni tempo e nazione:

"
Considerate e vedete che il giorno della morte si avvicina. Vi supplico perciò... di non deviare dai suoi comandamenti,
poiché tutti coloro che dimenticano il Signore e si allontanano dai comandamenti di lui, sono maledetti e saranno dimenticati da lui.
E quando verrà il giorno della morte, tutte quelle cose che credevano di possedere saranno loro tolte. E quanto più sapienti e potenti saranno stati in questo mondo, tanto maggiori saranno i tormenti che dovranno patire nell'inferno".

E nella seconda profezia del Profeta di Assisi su Roma (Alla Città Gaudente, 1995...), lo Spirito di Dio così si esprimeva:
"
Odi, oh terra, dov'è la tua salvezza ?... Io, faccio piovere secondo le stagioni, io, ho creato la semina e la vendemmia;
ma voi siete solo capaci di ubriacarvi delle vostre idee. I vostri iniqui pensieri hanno sconvolto tutte le cose belle da me, per voi create.
Ed è per questo che sventura e terrore arriveranno su di voi".
Proprio come purtroppo sta succedendo.....
 

In Taormina (Sicily), one of the most beautiful places in Italy, the meeting of the leaders of the 7 most industrialized countries in the world is taking place.
In practice, the richest countries are meeting to face the threats that undermine their well-being, such as terrorism, invasion of migrants, environmental collapse.
In the background, the massacre of  Manchester, and the mass slaughter of migrants in  the Mediterranean: never so many victims (about 5,000) as last year, and migrants continue to arrive,
in an uncontainable way.
Saint Francis had the cou
rage of writing in these terms in his letter to the rulers of the people, of any time and nation:
"Consider and see that the day of death draws nigh. I ask you, therefore... not to turn aside from His commandments, for all those who forget Him and decline from His commandments are cursed and they shall be forgotten by Him. And when the day of death comes, everything they think they have shall be taken away from them.
And the wiser and more powerful they may have been in this world, so much greater torments shall they endure in hell".
A
nd in the second prophecy on Rome of  the prophet of Assisi ( To the pleasure -seeking city, 1995), the Spirit of God so expressed himself  "Listen, oh earth, where is your salvation?...  I make it rain according to the seasons, I have created the sowing and the grape harvest; but you are only able to get drunk on your own ideas. Your wicked thoughts have ruined all the beautiful things created by me, for you.
Therefore misfortune and terror will come upon you".
As unfortunately it is happening now...

 

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Nel suo recente viaggio in Egitto, parlando all'aeroporto militare del Cairo a una variegata rappresentanza delle varie denominazioni cristiane del paese e di musulmani, Papa Francesco ha voluto definire cos'è la vera fede: quella animata da spirito di umiltà e di servizio, di fratellanza e di rispetto, di perdono e di concreto aiuto al prossimo. Sorprende che in questo "vademecum" della vera fede non si nomini Cristo, unigenito figlio di Dio, unico salvatore e giudice del mondo.
Anche San Francesco, nei suoi scritti, parlava della vera fede. Ad esempio prega e supplica tutti a perseverare "nella vera fede e nella penitenza, perché nessuno può salvarsi in altro modo". Ma per capire cosa San Francesco intendeva per "vera fede", rileggiamo la predicazione-tipo che raccomandava ai suoi frati di fare ogniqualvolta piacesse loro, tra ogni categoria di persone. Comincia con queste parole: "
Temete e onorate, lodate e benedite, ringraziate e adorate il Signore Dio onnipotente nella Trinità e nell'Unità, Padre e Figlio e Spirito Santo, creatore di tutte le cose". Per annunciare ai musulmani questo vero Dio e la salvezza che solo in Lui si può trovare, cinque frati subirono il martirio in Marocco nel 1220. Nel suo discorso il Papa ha detto che "l'unico estremismo ammesso è quello della carità". Ebbene, quei protomartiri francescani furono veri estremisti della carità, perché pagarono con la loro vita il desiderio che i musulmani trovassero anch'essi pace e salvezza in Cristo.

In his recent journey to Egypt, Pope Francis wanted to define what is true religion, speaking at Cairo's military airport to exponents of  the various Christian denominations of the country and to the Muslims. He said that true faith is the one animated by the spirit of humility and service, of brotherhood and respect, forgiveness and concrete help to the neighbor. It is surprising that  this "vade mecum" of true faith does not mention Christ, the only begotten son of God, the only savior and judge of the world.
Even St. Francis, in his writings, spoke of true faith. For example, he prayed and urged everyone to persevere in "true faith and penance, for no one can save himself in any other way." But to understand what St. Francis meant for "true faith," we can read the kind of preaching which he recommended his brothers to do every time they would like it, amongst every category of people. This "standard" preaching begins with these words: "Fear and honor, praise and bless, thank and adore the Lord Almighty God in the Trinity and Unity, Father and Son and Holy Ghost, creator of all things." Five friars suffered martyrdom in Morocco in 1220, to announce to the Muslims this true God and the salvation that can be found only in Him.
In his speech, the Pope stated that "the only acceptable extremism is charity".  Well, those Franciscan protomartyrs were true extremists of charity, because they sacrificed their lives for the desire that Muslims too may find peace and salvation in Christ.

 

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progetto della moschea ad Umbertide - project of the mosque in Umbertide

Ad Umbertide  (Perugia) cresce la polemica sulla moschea in costruzione. Tra gli intervenuti al dibattito organizzato su questo tema, il noto scrittore e giornalista egiziano Magdi Allam, convertitosi al Cristianesimo. Si ventila un referendum popolare. Ma tra le varie ragioni addotte pro e contro la moschea, ci sono alcune cose che tanti non sanno o non dicono.
Per esempio:

1. Gli islamici in Italia sono più di un milione e mezzo, e rappresentano la  seconda religione dopo il cattolicesimo. Le moschee vere e proprie sono poche - quella di Roma però è
la più grande d'Europa - ma vi sono centinaia di luoghi di culto "privati"  - "moschee in garage" - che comunicano tra loro tramite internet in lingua araba.          
2. Il mondo islamico non ha un vertice (com’è il Papa per i Cattolici), ma è costituito da molte ”anime” –  si parla ad esempio di “sunniti” e “sciiti” - che però riconoscono tutte nel Corano
il loro indiscusso e indiscutibile testo sacro, in cui ogni parola è sacra perché trascrizione di un Corano eterno che sta in cielo.
3. Eppure nel Corano si legge la sconcertante affermazione che
 “i Giudei pretendono di aver ucciso il Messia....mentre non l'hanno né ucciso né crocifisso” (4 Sura, vv. 157-158)
 
Ecco il perché dell’avversione dell’Islam verso la croce, che invece per i cristiani è il segno supremo di un Dio che ha amato tutti noi a tal punto di sacrificarsi per la nostra salvezza.
4. Nel confrontarsi di tante religioni nel mondo, la parola più invocata è "rispetto" delle altrui convinzioni religiose. Ma chi è veramente cristiano va oltre: sapendo che il suo credere è
un immeritato dono di Dio, vuole condividerlo con gli altri, siano islamici o buddisti o atei...fino a dare la propria vita - come hanno fatto nei secoli tanti martiri - per la salvezza eterna
di quanti seguono altre vie che portano alla perdizione. Infondo la Chiesa, tra le sette opere di misericordia spirituale, insegna che bisogna "insegnare agli ignoranti"...
 

In  Umbertide  (Perugia, Italy) there is a growing controversy over the mosque under construction. Among the speakers in the debate organized on this issue, the well-known Egyptian writer and journalist Magdi Allam, converted to Christianity. Some air a popular referendum. But among the various reasons given for and against the mosque, there are some things
that many do not know or do not say. For example:
1. Muslims in Italy are more than a million and a half, and represent the second religion after Roman Catholicism. The real "mosques" are few - the one in Rome is however the largest
in Europe - but there are hundreds of private places of worship - "mosques in the garage" - that communicate with each other in Arabic via  internet.
2. The Islamic world does not have a vertex (as the Pope for Catholics), but consists of many "streams" - one speaks for example of "Sunnis" and "Schiites" - which all, anyhow,
recognize in the Qur'an their undisputed and indisputable sacred text, in which every word is sacred because transcription of an eternal Qur'an that is in heaven.
3. Nevertheless in the Qur'an we read the bewildering statement that "the Jews claim to have killed the Messiah .... but they neither killed nor crucified him" (Sura 4, vv. 157-158).
That's why Islam dislikes the Cross, which for Christians is the supreme sign of a God who loved us all so much up to the point of sacrificing himself for our salvation.

4. In the reciprocal confront of the various religions of  the world, one invokes the word "respect" towards the beliefs of others. But who is a true Christian goes further: knowing
that his belief is an undeserved gift of God, he wants to share it with others, whether Muslim or Buddhist or atheist ... up to give his life - as many martyrs have done through the
centuries - for the eternal salvation of those who follow other paths that lead to perdition. After all the Church, amongst the seven spiritual works of mercy,
teaches that we must "teach the ignorant" ...

 

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Quattro anni fa - 13 Marzo 2017 - veniva eletto al Soglio Pontificio il Cardinale Argentino Jorge Mario Bergoglio,  il primo papa nella bimillenaria storia della Chiesa ad assumere il nome di "Francesco". Mentre si svolgeva il conclave, un pellegrino proveniente da Assisi, vestito di sacco e a piedi nudi, pregava in ginocchio su una chiavica di Piazza San Pietro sotto una pioggia battente: un concreto segno profetico che preannunziava l'elezione di Papa Francesco.
Ma quell'atto penitenziale ricordava al tempo stesso la necessità per la Chiesa di fare penitenza, proprio come San Francesco esortava vibrantemente nelle sue prediche: "Fate penitenza, fate frutti degni di penitenza... perseveriamo nella vera fede e nella penitenza, poiché nessuno può salvarsi in altro modo!" (Regola non bollata. 56, 68).
Massimo Coppo - questo il nome di quel "pellegrino" - era stato mandato in quella missione profetica dal fondatore della sua piccola comunità "Famiglie di Betlemme"
di Assisi, Marcello Ezechiele Ciai. Un vero profeta - ora anziano e malato - che già in una della sue profezie del 1995 ( "ll bagaglio del Papa" ) indirizzata al Vaticano e a Giovanni Paolo II, aveva scritto queste parole rivolte dal Signore alla Sua Chiesa:   “Questi sono i giorni... tremenda sarà la grande esplosione finale" dice il Signore.  
"Guerre, carestie, malattie, droga, sequestri, attentati, brutalità, stupri, violenze, omicidi, suicidi, stragi, terremoti e calamità. Alza le mani, battile, batti i piedi, strappati i capelli, stracciati le vesti, buttati per terra,
 digiuna e piangi...."  
Ma "penitenza" è una parola oggi quasi espunta, o comunque molto travisata dal lessico della Chiesa.

Four years ago - March 13, 2017 -  the Argentine Cardinal Jorge Mario Bergoglio ascended to the papal throne, first pope in the two thousand year history of the Church who assumed the name "Francis". During the conclave, a pilgrim from Assisi, in sackcloth and barefoot, prayed on his knees on a sewer of St. Peter's Square in the pouring rain:
a real prophetic sign that foretold the election of Pope Francis.
But that act of penance remembered at the same time the need for the Church to do penance, just as St. Francis vibrantly exhorted in his preaching: "Repent, make fruits worthy of repentance ... persevere in the true faith and penance, since no one can be saved in any other way! "
(First rule of the minor friars, 56,58).
Massimo Coppo - such was the name of that "pilgrim" - was  sent in that prophetic mission by Marcello Ezechiele Ciai, the founder of his small community "Families of Bethlehem" of Assisi. A true prophet - now old and sick - who already in one of his prophecies of 1995 ( "The Pope's baggage" ),  addressed to the Vatican and Pope John Paul II, wrote these words directed by the Lord to His Church: "These are the days ... the great final explosion will be tremendous" the Lord says.
"War, famines, diseases, drugs, kidnapping, assault, brutality, rapes, violence, murder, suicide, massacres, earthquakes and disasters. Lift up your hands, clap them, stamp your feet, pull out your hair, rip off your clothes, throw yourself on the ground, fast and cry .... "
. But "penance" is a word almost expunged today, or very misrepresented by the Church's vocabulary.

 

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Fabiano Antoniani - in arte dj Fabo, quarantenne, rimasto tetraplegico e cieco dal 2014 in seguito a un incidente stradale - si è tolto la vita in una clinica svizzera dove gli è stata praticata l'eutanasia. Ha scherzato mentre mordeva un pulsante che gli immetteva un farmaco letale. Ma con la morte non si può scherzare,
perché è il passaggio a "miglior vita" - e di quanto migliore! - per quanti pur nelle sofferenze si affidano a Dio; ma può essere per tanti anche l'inizio di quella angosciante realtà che si chiama Inferno Eterno, ben più terribile e temibile di ogni umana tribolazione. L'esistenza di Fabiano continua ora nell'aldilà, come è
per tutti i defunti di ogni tempo. E un giorno la sua anima sarà rivestita di un altro corpo, secondo quanto Gesù e tutte le Sacre Scritture chiaramente insegnano:
"L'ora viene" ha detto Gesù, il Risorto, "in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio" (Vangelo di San Giovanni, 5:28-29). Ma chi, nel tanto discutere in merito alla
liceità o meno dell'eutanasia, chi mette in conto che c'è una vita ultraterrena che aspetta tutti noi, comprovata dalla risurrezione di quel Cristo che si è lasciato torturare e crocifiggere per salvarci dalla morte eterna e donarci una inimmaginabile eterna gioia e consolazione? Ci sarà pur stato qualcuno che per amore
di Fabiano abbia cercato di ricordargli queste cose? "Ma" ha detto Gesù in tono fortemente dubitativo "il Figlio dell'uomo" - lui stesso - "quando verrà, troverà la fede sulla terra?" (Vangelo di San Luca, 18:8)

Fabiano Antoniani - in art dj Fabo, forty years old, quadriplegic and blind since 2014 after a car accident - has killed himself in a Swiss clinic where euthanasia has been practiced to him. He joked while biting a button that led into him a lethal drug. But with death you cannot joke, because it is a passage into a "better life" - and how much  better! - for those who despite their suffering rely on God; but for many it may be also the beginning
of that distressing reality called Eternal Hell, far more terrible and fearsome than all human afflictions. The existence of  Fabiano now continues in the afterlife, as it is for all the dead of all times. And one day his soul will be clothed by another body, as Jesus and all Holy Scriptures clearly teach: "The hour is coming," Jesus, the Risen One, said "when all who are in their graves shall hear his voice and shall come out; those who have done good, to the resurrection of life; those who have done evil, to the resurrection of judgment "(Gospel of St. John, 6: 28-29). But who, in so much debating  about  the lawfulness of euthanasia, who considers that there is an afterlife that awaits all of us, proven by the resurrection of that Christ who let himself be tortured and crucified to save us from eternal death and give us an unimaginable eternal joy and consolation? Maybe there has been someone who, out of love for Fabiano, has tried to remind him these things? "And yet" Jesus said in a highly doubtful tone "when the Son of Man comes" - he himself -
"will he find faith on earth?"
(Gospel of St. Luke, 18: 8)

 

 

Annus horribilis: un gran brutto anno, questo trascorso 2016. E purtroppo non solo per il mondo della musica, come tanti hanno rimarcato dopo che, il giorno di Natale,
sia scomparso anche la pop-star George Michael; né per la caduta di diversi leader europei (Hollande, Cameron, Renzi…). Il 2016 è stato l’anno più nefasto per i migranti, mai così tante persone annegate nel Mediterraneo (più di 4.ooo). L’Europa è stata scossa da tremendi attentati, quali quello di Marzo all’aeroporto e metropolitana di  Bruxelles, poi a Nizza nel giorno della festa nazionale francese, e più recentemente a un mercatino di Natale a Berlino. Mentre il nostro paese è stato colpito da due grandi terremoti a fine agosto e fine Ottobre nell’Italia Centrale, il primo causando quasi trecento vittime. Ma poi la guerra in Siria, tutt’ora in corso, incalcolabili le vittime, dell’ordine di diverse centinaia di migliaia… A Maggio in Italia si è verificata anche una “catastrofe morale”, con il riconoscere a coppie di omosessuali uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio.                                                                                         

C’è stato poco da "giubilare", in questo 2016 che doveva essere l’anno della misericordia. Eppure sono pochi quelli che vedono in tutto questo scenario i castighi di un Dio che per amore si è fatto uomo ed è morto in croce, ma che ormai sta dando corso alla sua santa ira su un mondo traboccante di male. Un mondo che l’ultimo dell’anno si ritroverà a festeggiare nelle piazze l’avvento di un nuovo anno, che sarà peggiore di questo. Quanti credono che Gesù Cristo, il risorto, è ormai prossimo a tornare su questa terra, non hanno altro motivo per fare festa a capodanno, se non per il fatto che è più vicino il ritorno del loro amato Signore. Per loro vale la promessa di Gesù: “In verità,
in verità vi dico: voi piangerete e vi rattristerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete afflitti, ma la vostra afflizione si cambierà in gioia… vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi potrà togliere la vostra gioia.
(San Giovanni 16:20-23)

Annus horribilis: a very bad year, the past 2016. And unfortunately not only for the world of music, as so many have remarked after that, on Christmas Day, also the
pop star George Michael has deceased, neither for the fall of several European leaders (Hollande, Cameron, Renzi ...).  The 2016 was the most ominous year for migrants, never so many people drowned in the Mediterranean Sea (more than 4.ooo). Europe was shaken by terrible attacks, such as that of  March at the airport and the
underground of Brussels, then in Nice in the day of the French national holiday, and most recently at a Christmas market in Berlin. Italy instead was hit by two major earthquakes in late August and late October in central Italy, the first causing almost three hundred victims. But then the war in Syria, still in progress, countless victims
of the proportion of several hundred thousands ... In May in Italy also occured a "moral disaster", with the recognition to same-sex couples of a legal status similar,
in many respects, to the one conferred by marriage.

There was little to "jubilee", in  this 2016 which was intended  to be the year of mercy. Yet few are those who see in all this scenario the chastisements of a God who
out of  love became man and died on the cross, but who now is giving way to his holy wrath on a world overflowing of evil. A world that on the last day of the year
will gather in the squares to celebrate the coming of a new year, that will be worse than the previous one. Those who believe that Jesus Christ, the risen, is about to
come back on this earth, don't find any other reason to celebrate the New Year, beyond the fact that the return of their beloved Lord is near. For them there is
the promise of Jesus: "Very truly, I tell you, you will weep and mourn, but the world will rejoice. You will be sorrowful, but your sorrow will turn into joy ...
I will see you again and your hearts will rejoice, and no one will take your joy from you
"
(St. John 16: 20-23).

 

 

Sarà un Natale difficile quello che vivranno tanti terremotati. In diversi luoghi la terra continua a tremare.
E' uscito in questi giorni un saggio edito dalla IACA sui terremoti alla luce della Parola di Dio e di eccezionali profezie
che in alcuni casi li hanno preannunciati (Messina, 1908; Assisi, 1997).

Per riceverlo: iaca@iacaassisi.org 

It will be a difficult Christmas that many earthquake victims will live. In several places the earth continues to tremble. An essay on earthquakes has come out published by the IACA, in the light of the Word of God and of some outstanding prophecies that in some cases have foretold them (Messina, 1908; Assisi, 1997).

Soon the english version will come out.

 

 

 

"La dannazione eterna non è una sala di tortura" ha detto Papa Francesco in una recente omelia nella Chiesa di Santa Marta, al Vaticano: aggiungendo che essere "lontani per sempre dal Dio che dà la felicità, dal Dio che ci vuole tanto bene, questo è il fuoco...". Il problema che suscita questa affermazione del Papa che l'Inferno "non è una sala di tortura", è che nel Vangelo si legge che le anime dei dannati sono veramente "torturate" nel fuoco inestinguibile: "questa fiamma mi tortura!" grida dall'inferno il "ricco epulone", cercando invano di ottenere che Abramo gli mandasse in aiuto dal cielo Lazzaro, che in vita mendicava alla sua porta: "manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura" (San Luca 16:24).
Certo, la visione di ciò che uno avrà perso di bello, a cominciare dall’amore di  Dio e dalle meravigliose realtà celesti che gusteranno i fedeli, questo sarà senz'altro causa della più grande afflizione per i dannati. “Là ci sarà pianto e stridore di denti” ammoniva il Signore i suoi contemporanei “quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori.” (San Luca 13:28-29).
Ma è pur vero che nell’inferno i dolori saranno anche “fisici”, come è stato pure rivelato attraverso i secoli a tanti mistici e santi.

Le verità nelle Sacre Scritture, per lo più stanno una di fronte all'altra, integrandosi vicendevolmente. Per esempio: Dio è uno e trino. Così è una benedetta verità, come ha così spesso ribadito il papa nello scorso giubileo straordinario, che Dio è misericordia.
Ma sta anche scritto: "Tanto grande è la Sua misericordia, quanto grande la Sua severità; egli giudicherà l'uomo secondo le sue opere."
(Siracide 16:13)

Ed è un gran rischio per la Chiesa oggi di allontanarsi da quel sano e salvifico "timor di Dio" che, sta scritto, è fonte di vita e principio di salvezza

"Eternal damnation is not a torture chamber," said Pope Francis in a recent sermon in the Church of Santa Marta, at the Vatican, adding that being "away forever from God who gives happiness, from God who loves us so much, this is the fire ... ". The problem raised by this statement of the Pope that Hell "is not a torture chamber," is that in the Gospel we read that the souls of the damned are really "tortured" into the fire: "this flame tortures me!" the "rich man" cries from hell, trying in vain to obtain that Abraham would send help from heaven through Lazarus, who in life was begging at his door: "send Lazarus to dip the tip of his finger in water and cool my tongue, for I am in agony in these flames"
(St. Luke 16:24).
Of course, the vision of the beautiful things one has lost, starting from God's love and the wonderful heavenly things that the faithful will enjoy, this will certainly cause the greatest affliction for the damned. "There will be weeping and gnashing of teeth" the Lord warned his contemporaries "when you see Abraham, Isaac and Jacob and all the prophets in the kingdom of God, and you yourselves throwen out. "(Luke 13: 28-29).
But it is true that in hell there will be also physical pains, as it has been revealed through the centuries to many mystics and saints.

The truths in the scriptures are in most cases one in front of the other, complementing each other. For example: God is One and Trine. So it is a most blessed truth, as the Pope has so often reaffirmed in the last extraordinary jubilee, that God is mercy. But it is also written: "Great as His mercy, so also is His chastisement; He judges a person according to one’s deeds" (Sirach 16:12).

It 'a great risk for our Church today to move away from that mimhealthy and salvific "fear of God" which, as it is written, is the source of life and the beginning of salvation
.

 

 

 

Le affermazioni del sacerdote domenicano "radiato" da Radio Maria - la notissima emittente cattolica - per aver osato collegare i recenti terremoti ai peccati dell'uomo,
quali l'omosessualità, rendono quanto mai necessario un improcrastinabile chiarimento, se il Dio professato dalla Chiesa Cattolica sia ancora quello rivelato dalle
Sacre Scritture, Parola ispirata da Dio, creduta e messa in pratica fedelmente da venti secoli di Santi; o se non si possano più attribuire a Dio, che pur nella Sua essenza
è amore e misericordia, manifestazioni di ira e castigo sul mondo e sulla sua stessa Chiesa. Ma questo è ciò che la Bibbia – Vecchio e nuovo Testamento - insegna:
Dio, Padre onnipotente, “Signore” del cielo e della terra, castiga - e come! - le sue creature; anche se, come è scritto “contro il suo desiderio egli umilia e affligge
i figli dell'uomo ..."
(Lamentazioni 3:33).
Ma il diluvio universale, di cui Gesù parla esplicitamente nel Vangelo (San Matteo 24:37-39), non l’ha mandato Dio? E il fuoco che distrusse Sodoma e Gomorra?
E Dio non continua al presente a esercitare i suoi giudizi sulla terra, come si legge ad esempio nel Nuovo Testamento che “ l'ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni
empietà e ogni ingiustizia di uomini che soffocano la verità nell'ingiustizia…”? (Lettera ai Romani, 1:18-32) Certo, non possiamo dire per quale specifico peccato arrivi
dal cielo una sciagura (nel passo citato San Paolo mette in primo piano l’idolatria e le perversioni sessuali). Né possiamo pensare che le vittime di una sciagura siano
più colpevoli dei sopravvissuti. Nel passo evangelico della torre crollata a Gerusalemme (San Luca 213:4-5) Gesù insegna: “quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre
di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo”

Di queste sciagure purtroppo così ricorrenti in un mondo sempre più lontano da Dio e dalla sua legge d’amore, dobbiamo piuttosto cogliere il senso: Dio di avverte,
anche castigandoci, pur di portarci alla sua salvezza e al suo amore, e scamparci da quel castigo tremendo, definitivo ed eterno che si chiama “ inferno”.
Ma già, di quell’inferno di cui Gesù tanto parla nel Vangelo, chi ne parla più nella Chiesa?

The statements of the Dominican priest expelled from Radio Maria - the well-known catholic broadcaster - for having dared to connect  the recent earthquakes to
human sins, such as homosexuality, are urging a clarification which can’t be postponed. Is the God professed by the Catholic Church still the one revealed in the
Holy Scriptures, the inspired ”Word of God” believed and practiced faithfully by twenty centuries of saints; or manifestations of his wrath and punishment on the
world and his own Church can no longer be attributed to God, who in His essence is indeed love and mercy??
But this is what the Bible - Old and New Testament - teaches: God, the Father Almighty, "Lord" of heaven and earth, punishes - and how! - His creatures; although,
as it is written, "against his own desire he humiliates and grieves the sons of men... (Lamentations 3:33)  Wasn't it God who  sent the Great Flood, of which Jesus
explicitly speaks in the Gospel? (St. Matthew 24: 37-39) And from where came the fire that destroyed Sodom and Gomorrah? And God does not continue to exercise
in the present his judgments on earth, as it is stated for example in the New Testament, where one reads that "the wrath of God is revealed from heaven against
all ungodliness and unrighteousness of those who by their wickedness suppress the truth."
? (Letter to the Romans 1:18-32) Of course, we cannot say for which
specific sin does a calamity arrive from heaven (in the quoted passage St. Paul puts idolatry and sexual perversion in the foreground) nor can we think that the victims
of a disaster are more guilty than the survivors: in the passage of the gospel concerning  the tower collapsed in Jerusalem (Luke 13: 4-5) Jesus teaches:
"Or those eighteen who were killed when the tower of Siloam fell on them, do you think that they were worse offenders than all the others living in Jerusalem?
No, I tell you; but unless you repent, you will all perish just as they did"
. From these unfortunately recurring tragedies in a world more and more distant from
God and His law of love, we rather must grasp the meaning: God warns us and even punishes us,  just to take us to his salvation and his love, and save us from that terrible punishment, final and eternal,  which is called "hell." But right, of this hell of which Jesus is talking so often in the Gospel, who is talking about it anymore in the Church?

 

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La terra ha ripreso a tremare, tra Marche e Umbria, nella notte di mercoledì 27 Ottobre. Migliaia gli sfollati.
Ma chi nomina Dio, chi ricorre alla sua Parola per capire cosa sta succedendo, chi lo supplica perché abbia pietà? A tutto e a tutti ci si rivolge -
protezione civile, croce rossa, istituzioni... tranne che a Colui che è "Creatore e Signore" del cielo e della terra.
"Il Signore, Dio degli eserciti colpisce la terra...e tutti i suoi abitanti prendono il lutto
": così il più antico dei profeti biblici, Amos, profetizzò di un memorabile terremoto due anni prima, motivandolo come un castigo divino per il sopruso e lo sfruttamento dei ricchi a danno dei poveri:
"non forse per questo trema la terra?"
Ma anche il terremoto che nel 1997 fece quattro vittime nella Basilica di San Francesco, fu profetizzato dal "profeta di Assisi",
Marcello Ciai, due anni prima: "Guai ad Assisi...continuino le tue feste, continuino,tremerà, fenderà la tua terra...riti su riti,
feste su feste, rovine su rovine!
"
Ma se è Dio che, come le Sacre Scritture costantemente affermano, "fa il bene e provoca la sciagura" (Isaia 45:7), è anche a Lui che possiamo rivolgerci con fondata speranza: "Padre nostro...!" ripetendo la toccante supplica di un altro profeta biblico, Abacuc (3:2): 
"Nello sdegno ricordati di avere clemenza...".
 

The earth has trembled again, between Marche and Umbria, in the night of Wednesday, October 27. Thousands of people displaced.
But who names God, who uses His Word to understand what is happening, who invokes God to have mercy? To everything and to everybody we are turning -
the civil-protection, red cross, institutions ... except to the One who is "Creator and Lord" of heaven and earth. "The Lord God of hosts touches the earth ...
and all who live in it mourn
": so the oldest of the biblical prophets, Amos, prophesied of a memorable earthquake two years before it happened,
motivating it as a divine punishment for the abuse and exploitation of the rich against the poor, "shall not the land tremble on this account?"
Also the earthquake that in 1997 made four victims in the Basilica of Saint Francis, was prophesied by the "prophet of Assisi", Marcello Ciai, two years before:
"Woe to Assisi ... let your feasts continue, continue, your earth will tremble, split ... rites upon rites, feasts upon feasts, ruins upon ruins! "
But if it is God who, as the Holy Scriptures state, continuously, "makes weal and creates woe" (Isaiah 45: 7), it is also to Him that we can turn to with reasonable hope:
"Our Father ..." repeating the touching plea of ​​another Biblical prophet Habakkuk (3: 2): "In wrath may you remember mercy ...".

 

 

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